CORDOBA, Abel (Nome di Famiglia: Abelardo González).

Cantante nato a Buenos Aires il 19 luglio 1941. E ‘cresciuto a San Francisco (Córdoba), dove ha iniziato come secondo cantante nel duetto González Chávez. Nel 1958 entra a far parte dell’orchestra Renacimiento, e trasferitosi a Cordoba, è stato cantante dell’orchestra Juventud Triunfadora, nel 1959. L’anno successivo ha lavorato come cantante del gruppo di Eduardo Baraballe con il nome di Abel Galé; ha recitato nel film Los 3 Señores del Tango.
Nel 1964, su iniziativa del “Negro” Mela, va a Buenos Aires dove è vincitore di una selezione di voci di Osvaldo Pugliese.
Ha debuttato con esso nel settembre 1964, cantando il tango Whisky.
La sua prima registrazione è stata il brano di Marquez Enamorado estoy.
Il 26 luglio 1965 parte in tournée con Pugliese e tutta l’orchestra in Giappone dopo aver partecipato a tutte le prestazioni del compositore Negracha, che accompagna da tredici anni, e che ha portato al disco Philips e Odeón ed a circa una cinquantina di titoli, tra cui Uno, Una lágrima, Yo soy del 30, En un beso la vida  che sono ben rappresentativi della sua bella e sfumata voce di baritono dall’ampio registro e il suo stile perfettamente assimilati all’orchestra.
Ha anche cantato come solista in televisione e in vari spettacoli

Traduzione Michele Mollica
Fonte: Il libro Tango di Horacio Ferrer

Abel Cordoba y Adrian Guida
  • Save

Abel Cordoba y Adrian Guida

Abel Cordoba
  • Save

Abel Cordoba

Abel Cordoba, De Lio, Salgan, Pugliese y Rivero en 1975
  • Save

Abel Cordoba, De Lio, Salgan, Pugliese y Rivero en 1975

Categorie: storia

Share via
Copy link
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: