Certamente, Barbara Carpino e Claudio Forte rappresentano un caso straordinario di eccellenza italiana nel tango argentino a livello mondiale, pur restando lontani dai tradizionali circuiti dei campionati di ballo da sala.
Sono una coppia siracusana, unita sia nella vita che nella danza. La loro storia è unica perché hanno raggiunto il vertice mondiale del tango argentino partendo dall’Italia, lontani dalle sue terre d’origine.
Il risultato che li ha consacrati è il 4º posto assoluto al Campionato Mondiale di Tango (Mundial) di Buenos Aires nel 2006. È un traguardo storico: nessuna coppia non argentina era mai riuscita a entrare nelle prime cinque posizioni prima di loro.
Oltre a questo, il loro palmarès è costellato di successi internazionali di altissimo livello:
- Campioni Italiani di Tango Argentino (dal 2006 al 2008)
- Campioni Europei di Tango Argentino (2007)
- Argento (2º posto) alla Coppa del Mondo di Tango Argentino (2008)
La loro arte si distingue per uno stile che fonde tecnica ed emozione. La loro formazione in danza classica e danze latinoamericane ha permesso loro di sviluppare un tango fatto di armonia, eleganza e morbidezza. Un tratto distintivo è l’improvvisazione: spesso scelgono la musica pochi minuti prima di esibirsi. Il loro stile viene descritto come un Tango Nuevo libero e dinamico, ma che conserva un’eleganza classica senza tempo.
La loro carriera è fatta anche di tournée e spettacoli teatrali in tutto il mondo. Tra questi, spiccano “Tanguedia“, “Una noche de tango a Buenos Aires“, e la loro partecipazione a festival internazionali in Europa e in Asia, come la loro prima tournée in Cina nel 2023.
Sono anche figure fondamentali per la diffusione del tango in Italia. Nel 2004 hanno fondato a Siracusa una delle scuole di tango più grandi d’Europa e hanno creato il Siracusa Tango Festival, un evento di richiamo internazionale.
La loro dedizione è totale, al punto che durante la pandemia, per mantenere viva la loro arte, Claudio ha trovato lavoro in un centro di riciclaggio, dove è stato filmato mentre ballava il tango durante una pausa pranzo.